Luca Signorelli


Perché Luca ha per cognome Signorelli?

Piccolo excursus sulla biografia del pittore.

Il Vasari nella vita del Signorelli e in quella del bisnonno Lazzaro Vasari fa riferimento alla comune parentela. Scrive infatti che Luca era figlio della sorella di Lazzaro.

Tirossi parimente in casa Luca Signorelli da Cortona, suo nipote, nato d’una sua sorella

Le vite, vita di Lazzaro Vasari

In realtà, come risulta da vari documenti (testamenti e atti notarili di compravendita), Luca fu il figlio unico di Gilio di Luca di Angelo e di Bartolommea di Domenico Schiffi o Schiffo ed è più noto come Luca da Cortona.

Il padre Gilio (o Egidio) si sposò poi in seconde nozze con Lorenza di Pietro di Ceccone da cui ebbe tre figli: Ventura, Bartolomea e Luisa. Figlio di Ventura fu Francesco Signorelli, anch’egli pittore.

Se ripercorriamo a ritroso i documenti esistenti che riguardano al famiglia del pittore, vediamo che spesso ricorrono alcuni nomi: Gilio, Ventura, Luca e Signorello. Nei documenti (studiati da Girolamo Mancini, T. Henry e altri autori) vengono ricordati tre Signorello. Il più antico Signorello risulta figlio di Bonagrazia, forse l’avo più antico che si conosce di Signorelli, vissuto a metà del Duecento.

Ecco spiegato il patronimico Signorelli.

Nella richiesta di dipingere il tabernacolo di San Francesco a Lucignano scritta dalla Fraternita di santa Maria di Lucignano, il pittore viene ricordato come Luca di Gilio de’ Signorellis da Cortona.

Il nome di battesimo Luca è invece quello del nonno paterno come spesso usava. Infatti Gilio era figlio di Luca di ser Ventura (a volte definito maestro) e di Simona. In alcuni documenti Luca è definito Luca di Giglio di mona Simona dipictore o Maestro Lucha di Gilio di Monna Semona dipetore.

Nei documenti ufficiali, che sono redatti in latino, come nelle tratte o negli atti notarili è detto Lucas Egidii magistri Venture, Luce Gilii magistri Venture pictoris, Magister Lucas Gilii magistri Venture, magistri Luce Gilii magistri Venture, Magister Lucas quondam Gilii Luce de Signorellis, Luchas olim Egidii Luce de Signorellis de Cortona, Luce quondam Gilii Luca magistri Venture de Cortona e così via.

Informazioni su art4arte

mi piace scoprire, studiare, scrivere di arte, sull'arte, per l'arte... Docente di storia dell’arte e di sostegno 😊 Vedi tutti gli articoli di art4arte

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.