Domenica a Montemignaio


Relax in famiglia in Casentino tra acqua trekking, pic nic e arte…

Aria fresca, acqua fredda… una goduria!

Oggi la famiglia ha seguito il babbo in un sopralluogo per acqua-trekking in Casentino!

Abbiamo fatto delle bellissime foto ma non le pubblico dato che ci sono i bimbi 🙂

La camminata non è difficile, anche se nel torrente bisogna stare attenti. Il difficile é stato far togliere ai bambini i piedi dal torrente Fiano…

Dopo un picnic e un po’ di riposo siamo scesi più sotto e abbiamo visitato la Pieve di Santa Maria Assunta. Si tratta di una pieve romanica con campanile longobardo molto interessante. Sia l’abside che la facciata hanno subito rimaneggiamenti e ricostruzioni.

I pilastri iniziali presentano ancora tracce di affreschi con la Madonna e bambino e vari santi, alcuni non molto leggibili.

Le colonne vicine all’altare hanno invece motivi tipici romanici come le foglie stilizzate e a destra dell’altare gli angeli con la vite (in foto), le civette invece sul lato sinistro.

Le foto qui pubblicate sono di bassa qualità perché fatte col cellulare, ma se avete tempo di andare in Casentino approfittate di visitare una delle tante pievi che ci sono e vedrete che spettacolo dal vivo!

Informazioni su art4arte

mi piace scoprire, studiare, scrivere di arte, sull'arte, per l'arte... Docente di storia dell’arte e di sostegno 😊 Vedi tutti gli articoli di art4arte

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.