Suzanne Valadon e Renoir



Pierre-Auguste Renoir ebbe moltissime modelle e con la maggior parte intrattené rapporti amorosi.
Una donna importante fu Suzanne Valadon, modella e amante. Entrambi originari del Limoges, per alcuni anni vennero travolti da una profonda passione. Un’altra modella-amante fu Aline Charigot, dal passato meno burrascoso di Suzanne, che riuscì dopo vari anni a farsi sposare dal pittore, di natura poco propenso a legami familiari.

Le due donne rivali sono le protagoniste della serie di “danze” del pittore.
In Danse à la campagne vediamo Aline sorridente e accaldata ballare col pittore Paul Lothe. L’atmosfera è gioviale, intima.

Pierre-Auguste Renoir, Danse à la campagne

Pierre-Auguste Renoir, Danse à la campagne, 1883, Musée d’Orsay

Suzanne è invece la modella di Danse a la Ville. La donna è elegante, un po’ assente, quasi algida quasi in corrispondenza della freddezza del salone. L’uomo è  Pierre Lhote, amico del pittore.

Pierre-Auguste Renoir, Danse à la Ville, 1883, Musée d'Orsay, Paris

Pierre-Auguste Renoir, Danse à la Ville, 1883, Musée d’Orsay, Paris

Sempre Suzanne è la modella di Danse à Bougival e il cavaliere è Eugene Pierre Lestringuez, ufficiale del ministero dell’interno e amico di Renoir.

Pierre-Auguste Renoir, Danse à Bougival, Boston

Pierre-Auguste Renoir, Danse à Bougival, Museum of Fine Arts in Boston, 1883

Le due ultime danze vennero dipinte prima della Danse à la campagne dove appare Aline fome modella. Fu una scelta tematica? Il volto di Aline era più adatto per un ritratto campagnolo? Oppure Aline volle essere modella per la tela spodestando la rivale?

L’amore tra Suzanne e Renoir durò poco, soppiantato da quello più forte con Aline. Quando Renoir e Suzanne partirono per Guernsey per dipingere alcune opere vennero scoperti da Aline, e l’episodio sancì la fine della storia con la Valadon. Aline diverrà la moglie di Renoir nel 1890 e sarà la madre dei suoi tre figli.

Ritroviamo le due giovani donne nell’opera Les grandes baigneuses: la bionda è Aline e la bruna in primo piano è Suzanne.

Pierre-Auguste Renoir, Les grandes baigneuses, 1887, Philadelphia museum

Pierre-Auguste Renoir, Les grandes baigneuses, 1887, Philadelphia museum

Suzanne e Pierre Lothe sono i modelli della coppia a sinistra nel dipinto Gli ombrelli. La coppia è stata dipinta per ultima, come si vede dal cambio di registro tra questa e gli altri personaggi più prettamente impressionisti.

 

Pierre-Auguste Renoir, Gli ombrelli, 1881-86, Londra, National Gallery

Pierre-Auguste Renoir, Gli ombrelli, 1881-86, Londra, National Gallery

 

Suzanne è molto presente nei dipinti di Renoir. Vediamo ad esempio tre dipinti che la ritraggono:

Pierre-Auguste Renoir, Valadon

Pierre-Auguste Renoir, Profilo di Suzanne Valadon, National Gallery if art, Washington DC, 1885

Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir, Suzanne Valadon, 1885 ca, collezione privata

Pierre-Auguste Renoir, La treccia

Pierre-Auguste Renoir, La treccia, 1884

 

Informazioni su art4arte

mi piace scoprire, studiare, scrivere di arte, sull'arte, per l'arte... Vedi tutti gli articoli di art4arte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: