Marie-Clementine Valadon in arte Suzanne Valadon


Figlia di una cucitrice ragazza madre, destinata ad essere anch’essa una “poco di buono”. Serva, cavallerizza per i circo, fioraia al mercato di Pigalle, pasticcera, modista, modella  e infine artista. Mamma di quell’artista tormentato che sarà Utrillo.

Suzanne Valadon e la madre

Suzanne Valadon e la madre

Vediamo qui di seguito alcune foto che la ritraggono e alcune notizie biografiche.

Suzanne_Valadon

Suzanne nata Marie-Clementine (1865-1938) fu sempre un personaggio scandaloso e chiacchierato, fuori dalle convenzioni sociali.  Fu la modella di molti dei più grandi artisti della fine ‘800 da Puvis de Chavannes a Renoir, da Zandomeneghi a Toulouse-Lautrec e Degas. In effetti fu anche l’amante della maggior parte dei pittori che frequentava e per cui posava.

Suzanne_valadon_modella

 

 

Fu Toulouse-Lautrec che la chiamò per prenderla in giro “Susanna e i vecchioni” certo alludendo alla suo essere ricercata e ambita come modella e non solo.

Suzanne_Valadon_studio_dopo_il_bagno

Ebbe da subito una vita movimentata. A 18 diventò madre e suo figlio verrà riconosciuto solo nel 1891 dal giornalista Miguel Utrillo y Molius, che però non era il padre biologico. Suzanne – che in quel periodo aveva reazioni simultanee con Toulouse-Lautrec, Renoir e il musicista Erik Satie -non ha mai rivelato chi fosse il vero padre di quel suo figlio problematico che diverrà poi pittore.

Suzanne Valadon e Maurice Utrillo

Suzanne Valadon e Maurice Utrillo

Suzanne e il figlio MAurice

Suzanne e il figlio Maurice

Fin da ragazza si era cimentata nel disegno e piano piano il suo talento venne fuori. Il primo a riconoscerlo fu Degas, l’unico pittore per cui non posò mai. Nessuno dei suoi amici e amanti pittori la incoraggiò mai a proseguire nella carriera artistica. Fu la prima donna ad essere ammessa alla Société Nationale des Beaux-arts nel 1894.

Sempre con sé la madre e il figlio precocemente alcolizzato, tanto che vengono appellati come “la Trinità dannata”. Il successo di Maurice e la vendita dei suoi dipinti permetterà alla famiglia di vivere in maniera quasi agiata.

Suzanne e Utrillo da adulto

Suzanne e Utrillo da adulto

 

Suzanne si sposerà nel 1896 all’età di 31 anni con Paul Maussis, un ricco agente di cambio. Il matrimonio d’interesse durerà 13 anni, quando Suzanne lascerà il marito per amore del giovane pittorucolo di nome André Utter, col quale si sposerà nel 1914.

La strana famiglia Suzanne, Utter e Utrillo ricompose un nuovo trio maledetto  completamento schiavo dell’alcol.

 

Suzanne Valadon, Utter, Utrillo, 1926

Suzanne Valadon, Utter, Utrillo, 1926

 

Partecipò nel 1912 al Salon des Independents e nel 1919 al Salon d’Automne, ma il suo percorso non può essere considerato lineare, non ebbe una vera formazione. Rubò stili e modi dai pittori che conosceva.

(segue)

 

Informazioni su art4arte

mi piace scoprire, studiare, scrivere di arte, sull'arte, per l'arte... Vedi tutti gli articoli di art4arte

6 responses to “Marie-Clementine Valadon in arte Suzanne Valadon

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: