lo specchio nello specchio


Georges de la Tour, Maddalena penitente

DOPPIO SIGNIFICATO DELLA PAROLA

REFLECTERE:

RISPECCHIARE E MEDITARE

NELL’ANTICHITÀ SI PENSAVA ADDIRITTURA CHE LE IMMAGINI RIFLESSE FOSSERO DELLE FIGURE REALI INCONSISTENTI, ANIME FUGGITIVE… IL TEMA DEL DOPPIO INSOMMA, CHE NEGLI EGIZI INVECE ERA VISTA NON COME RIFLESSO MA COME OMBRA

IL SENSO DI MAGIA E MISTERO INSITO IN QUESTO OGGETTO È PERDURATO FINO AI TEMPI MODERNI NEL FOLCLORE EUROPEO:

PENSIAMO ALLA PAURA DI ROMPERE LO SPECCHIO (LA PERSONA SUBISCE LO STESSO DESTINO DELLA SUA IMMAGINE RIFLESSA), IL DIVIETO DI GUARDARSI DI NOTTE ALLO SPECCHIO, IL DIVIETO DI MOSTRARE UN CADAVERE ALLO SPECCHIO, ALL’USANZA DI COPRIRE GLI SPECCHI NELLA CASA DI UN MORTO, fino alla CREDENZA CHE I VAMPIRI NON VENGANO RISPECCHIATI  in quanto mancano dell’anima.

Escher eye

L’occhio di Escher, mezzatinta, 1946

LO SPECCHIO COME SIMBOLO E ALLEGORIA DI BELLEZZA E DELLA RIFLESSIONE SULLA VANITÀ DELLE COSE TERRENE.

Il simbolo di Venere è uno specchio… simbolo simile a quello usato dagli alchimisti per il rame che veniva assimilato al pianeta Venere.

LA CONTEMPLAZIONE DELLA BELLEZZA può portare al vizio, all’inganno, all’illusione e di conseguenza  alla riflessione sulla fragilità della vita

Velazquez_Venus

Velazquez, Venere allo specchio, National Gallery, London

RIFLESSIONI INTERNE ED ESTERNE. LO SPECCHIO  MOSTRA CIÒ CHE È FUORI DEL CAMPO VISIVO RACCHIUSO DALLA CORNICE E  DIALOGA CON LO SPETTATORE.

Jan Van Eyck, I coniugi Arnolfini, olio su tavola, National Gallery London

L’inserimento di questo intrigante oggetto in alcuni dipinti è molto interessante. Lo specchio ci svela il volto di molti pittori; ha il potere di rendere visibile parti della scena narrativa esterni al quadro. Può servire inoltre a stabilire un rapporto dialogico con lo spettatore stesso, con colui cioè che è al di fuori del dipinto.

Quentin Metsys il cambiavalute e sua moglie

IMMAGINI SPECULARI, MOLTIPLICAZIONI E DISCORDANZE. RITRATTI E AUTORITRATTI IN UN GIOCO DI SPECCHI.

Escher, Hand with reflecting sphere

Maurits Cornelis Escher, Mano con sfera riflettente

É col  Rinascimento che, grazie ai miglioramenti tecnici dell’oggetto e agli studi prospettici e scientifici, lo specchio acquista sempre più importanza. Nella diatriba sulla supremazia tra le arti, la pittura si serve molto dello specchio come strumento per rendere la figura nella sua completezza. La visione di un soggetto contemporaneamente da tutti i punti di vista stabiliva per molti teorici e autori la preminenza della pittura rispetto alla scultura. É Leon Battista Alberti che fa dello specchio il simbolo stesso della pittura, in quanto mimesi della realtà. L’aderenza al vero, la restituzione “fotografica” del dato naturale erano l’obiettivo dell’artista e motivo di lode degli spettatori.

LO SPECCHIO COME PROTAGONISTA ASSOLUTO. IL MONDO RIFLESSO E INGANNI VISIVI.

Anish Kapoor C-Curve 2007

In epoca contemporanea, soprattutto dagli anni Sessanta,  lo specchio diventa anche un medium. Troviamo molte  “superfici specchianti”, pensiamo ad esempio alle opere di Pistoletto e Anish Kapoor. Non si tratta più di duplicazione dell’io, ma di moltiplicazione e scomposizione dei riflessi. Lo spettatore entra a far parte della rappresentazione come co-soggetto, ma anche come parte attiva del fare creativo: percepisce, analizza e ricostruisce lo specchio e il suo riflesso.

magritte not to be reproduced

René Magritte, Riproduzione vietata

Lo specchio può riflettere lo spettatore, distorcerne la sua figura o addirittura negarla facendo venire meno così la sua principale funzione, in una meditazione che può essere analitica (in Magritte per esempio) ma anche psicoanalitica (vedi i surrealisti in primis).

Tra  allusioni e paragoni, tra opposizioni e jeux de mots, attraverso l’accostamento di opere di vari autori e periodi, la mostra intende dunque svelare lo specchio, sotto il duplice  aspetto di riflesso del reale e riflessione sul mondo.

Informazioni su art4arte

mi piace scoprire, studiare, scrivere di arte, sull'arte, per l'arte... Vedi tutti gli articoli di art4arte

10 responses to “lo specchio nello specchio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: